Se sta leggendo questa guida, allora ha già utilizzato WordPress. Le abbiamo attivato un account Amministratore per fare in modo che possa anche lavorare sul template, attivare plugin che abbiamo installato, aggiungere sezioni all’interno delle pagine, aggiungere pagine, inserire menu, etc.
Per la costruzione delle pagine abbiamo utilizzato il Page Builder Elementor. Un plugin facile, abbastanza intuitivo per chi si approccia per la prima volta al mondo WordPress. Abbiamo costruito della pagine standard per rendere la personalizzazione più semplice, anche agli utenti meno esperti.
Tuttavia se volesse aggiungere sezioni, modificare il layout delle pagine o approfondire Elementor, sul web è possibile trovare tantissimi tutorial. Cliccando qui ne troverà uno molto adatto.
Se invece volesse modificare il template usato (come colori, font, larghezza, etc) abbiamo installato il plugin Twentig che permette la personalizzazione del template di sistema TwentyTwentyOne. Può cliccare sulla voce di menù Aspetto – Temi – Personalizza e tra le voci troverà “Twentig” e vedrà in tempo reale come è facile modificare. Può approfondire l’utilizzo di questo plugin cliccando qui.
Per lo slideshow abbiamo usato il plugin Transition Slider. Abbiamo inserito solo due slide che scorrono. per facilitare l’inserimento. Se volesse inserire testo, effetti di testo, video e animazioni può approfondire l’utilizzo del plugin cliccando qui.
Può anche inserire dei moduli di contatto tramite il plugin Wp-Forms, cliccando qui può leggere un interessante tutorial.